Strumenti integrati per LaTeX
TexMakerX è un'applicazione che integra molti strumenti necessari per sviluppare documenti con LaTeX.
Tra le sue numerose funzioni c'è un editor Unicode per scrivere i tuoi file sorgente LaTeX (tra cui evidenziazione della sintassi, annulla-ripristina, ricerca-sostituisci ecc.), 370 simboli matematici e procedure guidate per generare codice. Consente inoltre di visualizzare i documenti per struttura per facilitare la navigazione di un documento. In altre parole, TexMakerX aggiunge centinaia di simboli e caratteri al tuo computer che normalmente non sarebbero disponibili.
Sebbene la maggior parte degli utenti generici non possa trovare un uso per LaTeX, è particolarmente apprezzata dai matematici in quanto consente loro di eseguire formule complesse che possono essere modificate molto più facilmente. TexMakerX ti consente di lavorare con più documenti in schede separate con linee numerate per semplificare la distinzione di progetti e documenti. Infine, TexMakerX offre anche una console di errore e uno strumento di correzione ortografica per limitare al minimo gli errori.
TexMakerX si rivolge principalmente a persone con esigenze tipografiche speciali come i matematici, ma per chiunque sia coinvolto in LaTeX è uno strumento potente.